Il Mi ha trasmesso, in data 30/12/2020, una mail alle scuole in cuirende note alcune nuove tipologie di rifiuto comunicate da NoiPA.

Innanzitutto, il Ministero ricorda che la gestione dei contratti annuali, fino al termine e di proroga degli stessideve concludersi entro l’anno scolastico di competenza.

Contratti trasmessi a NoiPA oltre la data del 31 di Agosto in presenza di un nuovo contratto giàaccettato da NoiPA per il nuovo anno scolastico saranno rifiutati da MEF.

Parimenti è sempre necessario inserire in SIDI e attendere l’accettazione del contratto da NoiPA primadi inviarlo a RTS in modo da evitare successivi rifiuti.

Nuove tipologie di rifiuto NoiPA

Sono tre le nuove tipologie di rifiuto relative ai contratti annuali e fino al termine attività:

• 130 - DATA CESSAZIONE NON CORRETTA
  • 131 - FLUSSO PERVENUTO OLTRE LA DATA CONSENTITA
  • 132 - PARTITA RUOLO/AFAM DA GESTIRE RTS

Gli scarti codificati con 130 sono relativi a prospetti A-3 e C1, ad esempio, prospetti di annullamento aisoli fini giuridici A-3 (ANG) con data cessazione successiva alla data in corso oppure C-1 (RSS) condata cessazione = scadenza rapporto di lavoro o ancora Acquisizione flusso A-3 (ANG) su contratto diproroga anno precedente in presenza contratto anno corrente con data Cessazione superiore alladata scadenza rapporto di lavoro.

In presenza di tali rifiuti leggere le specifiche istruzioni operative comunicate con apposito avviso SIDIe il materiale informativo disponibile nella pagina dedicata alla coopapp per il corretto utilizzo di taliprospetti e verificare attentamente le date inserite.

Gli scarti codificati con 131 sono relativi a tutti i prospetti di proroga che vengono accettati entro il 31dicembre mentre i relativi V-1, A-2 e A-3 saranno accettati nel biennio dell’anno scolastico corrente.Verificare che tutti i contratti di proroga siano trasmessi a SIDI ed acquisiti da NoiPA entro l’anno solare.

Gli scarti codificati con 132 sono relativi a prospetti R-1 (ACS). Questi sono relativi ad amministrati giàdi ruolo o appartenenti ad altra amministrazione (ad esempio Sanità). Il nuovo contratto temporaneonon sarà quindi accettato fintanto che sul sistema NoiPA risulta attivo uno di ruolo.

Contattare la Ragioneria territoriale dello Stato di competenza per verificare i vincoli che  impediscono all’amministrato di sottoscrivere un nuovo contratto.

Nel caso si presentino i seguenti rifiuti NoiPA:

• STIPENDIO GIA ATTIVO TRASFERIMENTO DI PROVINCIA NON EFFETTUABILE
  • CAMBIO QUALIFICA RISPETTO PRIMO CONTRATTO
  • PRESENZA DI CONTRATTI ATTIVI

Cosa fare in caso di rifiuto?

• STIPENDIO GIA ATTIVO TRASFERIMENTO DI PROVINCIA NON EFFETTUABILE e PRESENZA DICONTRATTI ATTIVI: tali rifiuti appariranno nel caso la RTS abbia inserito il contratto nel propriosistema, prima che la scuola abbia provveduto all’inserimento e alla trasmissione a NoiPA o se era giàpresente una nomina in altra Provincia. In tali casi la scuola dovrà rivolgersi a RTS chiedendo l’annullamento del contratto già inserito etrasmettere nuovamente a NoiPA il contratto rifiutato.
  • CAMBIO QUALIFICA RISPETTO PRIMO CONTRATTO generato dall’acquisizione contemporaneadi contratti con qualifica diversa. Sarà sufficiente rinviare il contratto a NoiPA affinché sia acquisito