Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nella seduta plenaria n. 90 del 25/07/2022, ha espresso il proprio parere favorevole allo schema di Decreto Ministeriale recante Disposizioni concernenti la procedura selettiva per la progressione all’area dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Il CSPI, con parere espresso in data 11 dicembre 2018, ha già evidenziato le ragioni che depongono a favore di una procedura concorsuale riservata agli assistenti amministrativi facenti funzione con un numero considerevole di anni di esperienza. Tali ragioni appaiono tuttora valide, considerato che, anche dopo l’espletamento dell’ultimo concorso ordinario, le scuole continuano ad avvalersi, in numero considerevole, di assistenti amministrativi facenti funzione, compresi coloro che sono sforniti di titolo di studio specifico.

Il CSPI auspica che le procedure relative alla selezione del personale scolastico possano essere riviste con l’utilizzo di modalità che superino i quesiti a risposta multipla, che non permettono di valutare le competenze specifiche.

Infine, nel parere sono riportate alcune proposte di modifica come, ad esempio, una maggiore puntualizzazione delle materie di esame finalizzate ad accertare le capacità di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.

SCARICA IL PARERE