In alcune regioni, come in Lombardia, siamo in dirittura d'arrivo con il concorso DSGA, mentre in altre le procedure sono parecchio indietro, in alcuni casi senza addirittura neanche la calendarizzaione delle prove orali.

Proviamo a fare il punto.

Abruzzo, Marche e Umbria

Le prove orali si sono concluse.

Basilicata, Calabria e Puglia

Gli orali si sono conclusi il 25 luglio. Indicazioni per la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei titoli di riserva e preferenza

Campania

Le prove orali termineranno l'8 settembre.

Emilia Romagna

Si è ancora fermi all'elenco degli ammessi, le prove orali non sono iniziate e neppure calendarizzate.

Friuli Venezia Giulia

In data 4 agosto 2020 con inizio alle ore 10,00 fino alle ore 19,00 si svolgerà una Sessione suppletiva di prove orali in presenza.

Lazio

Non sono ancora terminate le correzioni delle prove scritte.

Liguria

La situazione è ferma.

Lombardia

Dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito, l'USR ha pubblicato l'avviso per il reclutamento e il modello da compilare e restituire entro il 31/07/2020, oltre all'elenco delle sedi disponibili.

Piemonte

Pubblicato elenco esiti prove scritte e orali e valutazione titoli.

Sardegna

Si sono concluse le prove orali e sono state pubblicate le graduatorie di merito.

Sicilia

L'USR sta pubblicando gli esiti della prova orale.

Toscana

Dopo aver concluso una prima tranche di orali, l'USR ha pubblicato il calendario delle prove che si svolgeranno dal 2 al 30 settembre 2020. Dal calendario mancano però ancora 143 candidati.

Veneto

Dopo l'espletamento delle prove orali, è stata pubblicata la graduatoria di merito.

I materiali di Sinergie

Per la preparazione agli orali e per i nuovi DSGA Sinergie di Scuola propone:

Fare il DSGA 1: I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico

Da settembre ad agosto, gli adempimenti più importanti declinati per mese di esecuzione con 40 modelli in formato Word e schede di approfondimento -> VAI ALLA PAGINA

Concorso DSGA: quesiti a risposta aperta e casi pratici

Più di 20 casi pratici, elaborati secondo il seguente schema: parte teorica della risposta e redazione dell’atto o degli atti relativi (più di 30 modelli). In omaggio i due Speciali "Il nuovo Regolamento di contabilità" e "Il personale ATA: compiti e responsabilità" (con Piano delle attività ATA) -> VAI ALLA PAGINA