Come abbiamo già visto, dal 2 ottobre scorso è operativo il servizio di invio telematico delle denunce di infortunio in cooperazione applicativa da parte del Miur.

Le nuove funzionalità Sidi riguardano solo gli infortuni, mentre non possono invece essere utilizzate per le denunce di malattia professionale e silicosi e asbestosi, per le quali le modalità sono differenti e sono state illustrate dall'Inail con nota del 2/10/2013:

• per il personale assicurato in gestione ordinaria (collaboratori a progetto, stagisti, ecc.) devono essere utilizzati i corrispondenti servizi on line disponibili nel portale dell’Istituto;
  • per i soggetti assicurati con la speciale gestione per conto dello Stato (dipendenti del Ministero, personale amministrativo, docenti, studenti e alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado) con invio dei relativi moduli cartacei tramite PEC.