Con un comunicato molto polemico del 5 febbraio, l'ANP esprime il proprio disappunto per la recente pubblicazione delle “Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei contratti Pubblici”.

In primis perché, a detta dell'ANP, anziché semplificare, viene ulteriormente complicata una materia già di per sé complessa.

"L’idea - si legge nel comunicato - di diffondere un piccolo manuale sull’argomento è apprezzabile ma dovrebbe evidentemente mirare all’efficacia".

Inoltre, sottolinea l'ANP, il documento altro non è che una (malriuscita) copia di parti del D.lgs. 50/2016 e delle Linee guida ANAC n. 4. Ed anche la determina a contrarre di ben 9 pagine non rappresenta certo un tentativo di semplificare, anzi...

Viste queste premesse, l'Associazione Presidi ricorda che "le istruzioni e le indicazioni fornite dal MIUR – che via via si autodefiniscono Raccomandazioni, Linee guida ecc. – non sono una fonte di diritto dalla quale è possibile discostarsi solo motivando. I dirigenti delle scuole, di fronte alle 95 pagine di trattato più 132 pagine di allegati, si chiedono dove siano finiti l’anelito alla semplificazione amministrativa e la lotta alla eccessiva burocrazia".

Pertanto, viene richiesto il ritiro immediato delle istruzioni in questione e la loro sostituzione con poche e semplici indicazioni.