Nell’ambito della linea di attività relativa alle pratiche di riscatto, l'Inps ha introdotto alcune novità, concernenti sia le modalità di pagamento in unica soluzione, sia la fase eventuale di esonero dal versamento delle rate, nei casi di pagamento dilazionato.

Le novità sono state illustrate con messaggio n. 7646 del 29/12/2015.

Con particolare riferimento all'interruzione del pagamento dei riscatti, l'Inps comunica che, per gli iscritti alle Casse della Gestione Pubblica, è stata prevista l’acquisizione e la gestione telematizzata delle richieste di esonero dal pagamento delle rate non scadute di piani di ammortamento relativi a riscatti a fini pensionistici.

Attraverso l’attivazione di apposita domanda on line  - da effettuarsi mediante PIN dispositivo sull’area riservata iscritti – l’utente potrà dichiarare la volontà di interrompere il pagamento delle rate di un piano di ammortamento precedentemente accettato ai fini del riconoscimento di un determinato periodo di riscatto.

Detta domanda di interruzione - che comporterà il riconoscimento in posizione assicurativa in via proporzionale del solo periodo che è stato pagato rispetto a quanto complessivamente dovuto - potrà, in casi eccezionali, essere ricevuta anche in forma cartacea.