Con messaggio n. 6912 dell'11/11/2015 l'Inps ha fatto sapere che le domande già certificate nell'ambito della quarta e della sesta salvaguardia, presentate dai lavoratori che nel 2011 avevano fruito di congedo o permesso legge 104/92 e che erano rimaste sospese perché eccedenti il limite numerico previsto (2.500 posti con la quarta salvaguardia e 1.800 posti con la sesta), saranno finalmente accettate.

La notizia interessa tutti quei lavoratori in congedo o fruitori di permessi per assistere familiari con disabilità nel 2011 che avevano prodotto domanda di salvaguardia ai sensi della legge 124/2013 e della legge 147/2014. A questi lavoratori quindi non si applicherà l'elevazione dei requisiti pensionistici prevista dalla "legge Fornero".

L'Inps ha così predisposto l’invio delle certificazioni riguardanti i soggetti rientranti nella categoria di salvaguardati, inizialmente sospese per effetto del superamento del plafond stabilito dalle suddette norme.