Nei casi in cui i Dirigenti scolastici non hanno provveduto a presentare, tramite Polis, la domanda di cessazione dal servizio per l’a.s. 2013/2014, tale condizione può essere sanata con la produzione della domanda in formato cartaceo e il conseguente inserimento a Sidi.

Quello che però è obbligatorio è la trasmissione dell'istanza di pensionamento direttamente all'ente pensionistico.

A dirlo è il Miur con la nota prot. n. 2329 del 6/03/2013, che ricorda le modalità di invio delle domande di pensione:

1. presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
  2. presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  3. presentazione telematica  della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica. La domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità sopra indicate.