Dal 1° giugno non sarà più possibile aderire al Fondo Espero utilizzando il modulo cartaceo disponibile sul sito del Fondo, ma sarà necessario utilizzare la procedura telemetica disponibile nell'area self-service del portale NoiPA.

La nuova funzionalità è già disponibile e può essere già utilizzata da chi volesse aderire al Fondo.

Il servizio self-service permette di gestire l’intero iter di adesione. In particolare, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

1. richiedere l’adesione al fondo;
  2. visualizzare lo storico delle richieste;
  3. sostituire una richiesta già avanzata ma ancora in lavorazione, con una nuova richiesta;
  4. variare la percentuale di contribuzione a carico del dipendente;
  5. sospendere il versamento delle quota di adesione a carico del lavoratore, secondo quanto definito dagli statuti e negli atti emanati dai singoli fondi;
  6. riattivare il versamento del contributo.

Il Fondo, con apposita nuova funzionalità messa a disposizione sul sistema NoiPA, può approvare la richiesta di adesione entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Ad approvazione avvenuta in automatico verrà applicata la ritenuta mensile e si procederà al versamento delle quote, a decorrere dalla prima mensilità utile, sia a carico del dipendente che del datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura della Informativa Mef n. 65 del 9/05/2013