A tutti coloro che andranno in pensione nel 2016, ricordiamo che, oltre alla domanda di cessazione, è obbligatorio presentare anche la domanda di pensione, da trasmettere direttamente all’ente previdenziale, utilizzando esclusivamenteuna delle seuenti modalità:

1. on-line accedendo al sito dell’INPS previa registrazione (come ottenere il PIN);
  2. tramite Contact Center Integrato;
  3. assistenza gratuita del Patronato.

La presentazione di questa istanza non deve rispettare alcuna scadenza precisa, purché sia presentata in tempo utile per l’accesso alla prestazione. Inoltre, si raccomanda di compilare con particolare attenzione la sezione riguardante eventuali debiti in corso non ancora estinti al 31 agosto 2016, come ritenute per prestiti, cessioni stipendio, riscatti ecc.