Con riferimento alle autorizzazioni riferite al PON Supporti didattici, il MI ha pubblicato l'errata corrige relativa alle tempistiche.

Diversamente da quanto indicato all’art. 1 – “Autorizzazione del progetto” la data limite per la “Chiusura progetto” sulla piattaforma GPU è il 15 ottobre 2021 e non il 2 febbraio 2021, e la data ultima per la certificazione e rendicontazione su SIF è il 30 novembre 2021 (e non il 2 marzo 2021).

L’Avviso, ricordiamo, vuole contrastare situazioni di povertà educativa degli allievi supportando le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

Il processo di finanziamento prevede l’erogazione di un acconto a seguito dell’indicazione, sul sistema informativo, di avvio del progetto. I successivi pagamenti sono effettuati a rimborso delle certificazioni inviate in base all’avanzamento dell’attuazione, mentre il saldo viene corrisposto sulla base del rendiconto finale e alla conclusione dei controlli.

Tenuto conto della necessità di chiudere la programmazione 2014-2020 entro i termini fissati dalla Commissione Europea, non sarà concesse proroghe alle scadenze sopra indicate.

Le Istituzioni Scolastiche beneficiarie si impegnano, dal momento della proposta, ad attuare i progetti e a realizzarli nel rispetto delle disposizioni comunitarie e nazionali, a documentarne la realizzazione nelle specifiche aree presenti all’interno del sistema informativo (GPU e SIF), a rendersi disponibili ai controlli ed alle valutazioni previste dal sistema di gestione e controllo.

Il M.I. ha anche reso disponibile una grafica (consigliata) per etichettare i beni acquistati.