Con riferimento all'avviso PON per la realizzazione di Smart Class per le scuole del secondo ciclo, prot.
11978/2020, il MI ha rilevato che un numero molto elevato di scuole risulta ancora in forte ritardo nello stato di avanzamento dei progetti, con notevoli difficoltà nel rispettare la data di conclusione dei progetti prevista (30 dicembre 2020), anche a causa di ritardi nella consegna dei beni ordinati.

Parallelamente un numero molto significativo di istituzioni scolastiche non risulta aver ancora concluso la fase di aggiudicazione degli affidamenti relativi all’acquisto di forniture previste.

In considerazione di tale situazione e della necessità di garantire da un lato l’approvvigionamento dei beni necessari a garantire la didattica digitale integrata nel perdurare della crisi epidemiologica ma, dall’altro, atteso l’obbligo di assicurare la rapida conclusione delle iniziative per l’attuazione degli il MI ha previsto una proroga d’ufficio che consenta di posticipare al 31 marzo il termine di chiusura dei progetti per tutte le istituzioni scolastiche che, entro il 29 gennaio 2021, abbiano provveduto alla stipula dei relativi contratti di fornitura.

Decorso tale termine per i progetti privi di affidamenti saranno avviate le procedure di revoca. Analogamente anche per la quota parte delle disponibilità relative all’acquisto di forniture per le quali non sono presenti affidamenti si provvederà alla riduzione dei finanziamenti concessi.

A tal fine la documentazione comprovante tali situazioni dovrà essere correttamente caricata sulla piattaforma GPU.

PACCHETTO 40 MODELLI PON SMART CLASS II CICLO