Con nota del 19/09/2018 indirizzata agli Snodi Formativi Territoriali il Miur ha inviato il programma dei corsi formativi in materia di privacy, concordato con il Responsabile della protezione dati del MIUR e l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Inoltre, al fine di agevolare il più possibile l’organizzazione e l’erogazione dei corsi, l'Autorità di Gestione emanerà a breve il nuovo Avviso pubblico per la formazione in materia di privacy.

Per quanto attiene la selezione dei formatori, ferma restando la facoltà delle istituzioni scolastiche di procedere in autonomia all’individuazione di esperti qualificati (interni/esterni tramite avviso), il Miur rende noto che sul M.E.P.A. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è possibile acquisire il servizio di formazione normata in materia di privacy.

Le Istituzioni scolastiche che non risultano essere “sedi di direttivo”, quindi prive di DS, DSGA e vicario, potranno iscrivere ai corsi formativi altre unità di personale amministrativo e/o componenti del corpo docente le cui attività prevedono la conoscenza delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/379(General Data Protection Regulation).