Esperti esterni

La notevole proliferazione di bandi/avvisi afferenti al PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e al PNRR - ”Piano Scuola 4.0” e la cospicua dote finanziaria messa a disposizione delle Istituzioni scolastiche richiedono senza dubbio e senza dilazioni la presenza di personale qualificato, preparato e in numero maggiore nelle segreterie scolastiche.

Sappiamo che molta parte del lavoro grava infatti su segreteria e dirigenza, ultimo baluardo necessario per colmare lacune e difficoltà che le scuole devono affrontare: se, ad esempio, rimane senza esito la ricerca di esperti progettisti per reti cablate, a volte si ritiene che il DSGA o il DS (figure multitasking nell’immaginario collettivo e spesso anche nella realtà quotidiana) possano egregiamente adempiere alla funzione, come è piuttosto probabile che il DSGA debba fungere da collaudatore dei beni acquistati o che il DS svolga attività di formazione per il personale di scuole diverse dalla sua.

Nell'articolo "PA Digitale, PNRR e PON: alcuni casi pratici per la scelta degli esperti e la stipula dei contratti", Mara Bonitta fa il punto sugli aspetti principali da tener presenti per la corretta gestione dei finanziamenti, in particolare di quelli europei.

Nel dettaglio, questi gli argomenti trattati:

• il Regolamento per lo svolgimento dell’attività negoziale relativa all’affidamento di incarichi individuali
  • avviso "Siti web delle scuole"
  • ricerca degli esperti per i progetti PON
  • progettisti e collaudatori
  • esperti per la formazione
  • criticità procedurali (selezione del personale, stipula del contratto, indicazioni e calcolo dei compensi, obblighi di pubblicità e trasparenza).

In allegato all'articolo, i seguenti modelli:

1. Regolamento esperti
  2. Avviso progettista
  3. Incarico progettista
  4. Avviso collaudatore
  5. Incarico collaudatore
  6. Esperto formazione.

Articolo e modulistica sono riservati agli abbonati.

Vedi anche la monografia pdf Fare il Dsga: I contratti della scuola (80 modelli allegati)