Le principali tipologie di progetti finanziati dall’Unione Europea sono gli ERASMUS e i PON. Tra di essi le differenze sono rilevanti, sia nella forma che nella sostanza, ma un certo livello di complessità caratterizza entrambi, anche se in modi e in tempi diversi.

Sia gli ERASMUS che i PON richiedono l’intervento di un progettista. Il collaudatore è invece una figura più “dimessa” e marginale.

Nell'articolo "Il progettista e il collaudatore nei progetti europei" del n. 119 - Maggio 2022 di Sinergie di Scuola, Mara Bonitta illustra il ruolo del progettista, le competenze che deve possedere, le procedure per la sua individuazione, la tipologia di contratto da sottoscrivere e il compenso spettante. Analogo discorso riguarda il collaudatore.

In allegato i seguenti modelli:

• avviso interno di selezione del progettista
  • avviso interno di selezione del collaudatore
  • incarico al progettista
  • incarico al collaudatore
  • certificato di regolare esecuzione.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA