Ucraina

In considerazione dell’elevato numero di richieste giunte al MIM in merito all’acquisizione delle Delibere degli OO.CC. per l’adesione all’Iniziativa CARE, per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni provenienti dall’Ucraina, il MIM ha chiarito quanto segue.

Nelle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020” (Versione 2.0 - ottobre 2020 – pag. 28) si precisa che «l’istituzione scolastica al fine di presentare la candidatura procede con l’approvazione di una specifica delibera […]. Adottata tale delibera, l’istituzione scolastica, nella figura del Dirigente Scolastico, presenta la candidatura corredata delle informazioni richieste dall’avviso».

Nella Nota di adesione prot. 36723 del 15/03/2023 art. 5, comma 8, si precisa: «Le istituzioni scolastiche devono acquisire, da parte del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto, l’autorizzazione alla partecipazione all’iniziativa in oggetto, mediante delibera di adesione generale alle Azioni del Programma operativo nazionale ovvero, in assenza di quest’ultima, una specifica determinazione per la presente iniziativa».

Nella nota di autorizzazione prot. 65546 del 17/04/2023 si ribadisce la stessa regola generale: «devono essere state acquisite in data antecedente la candidatura e potranno essere inserite nell’apposita sezione della piattaforma GPU in sede di chiusura del progetto».

Tenuto conto che la ristrettezza dei tempi di adesione previsti dalla Nota prot. n. 36723/2023 potrebbe non aver consentito alle istituzioni scolastiche di convocare nei tempi utili gli OO.CC. per le delibere in questione, il MIM ritiene, a tutela del finanziamento assegnato, di consentire la partecipazione all’iniziativa anche quando la delibera di adesione da parte degli OO.CC. sia stata approvata dopo la presentazione della candidatura, purché prima dell’avvio delle attività progettuali autorizzate.