Dirigenti scolastici

Riportiamo di seguito le faq pubblicate dall'USR Lombardia riguardanti le attività aggiuntive dei dirigenti scolastici richiedibili sui progetti del PNRR.

Che tipi di incarichi possono essere richiesti dal DS?

Gli incarichi che possono essere assunti dai Dirigenti scolastici e le voci di spesa in cui ricadono, per i progetti dell’azione “Riduzione dei divari territoriali”, sono riportati nelle FAQ n. 9 e n.10 della nota del MIM prot. n. 21092 del 20 febbraio 2023.

Gli incarichi che possono essere assunti dai Dirigenti scolastici e le voci di spesa in cui ricadono, per i progetti dell’azione “Piano Scuola 4.0”,  sono riportati nella FAQ n.4 della nota del MIM prot. n. 4302 del 14 gennaio 2023.

Quante ore possono essere richieste per ciascun incarico?

L’impegno effettivamente richiesto da ciascun incarico può essere determinato esclusivamente dall’istituzione scolastica, in base alle attività previste in fase di progettazione e, conseguentemente, alle ore/giornate che si stimano necessarie, tenendo conto della compatibilità tra l’impegno orario richiesto dal progetto e l’ordinaria attività di dirigente scolastico.

Quali incarichi richiedono autorizzazione da parte dell’USR?

R: Si deve richiedere autorizzazione all’USR Lombardia per tutti gli incarichi aggiuntivi ricoperti dai DS, anche se a titolo gratuito, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 53 del D.lgs. n. 165 del 2001.

Il DS può avere incarichi su più progetti del PNRR?

Si, purché l’impegno stimato sui diversi progetti sia complessivamente compatibile con l’attività ordinaria.

Come si richiede l’autorizzazione dell’incarico all’USR Lombardia?

Con nota prot. n. 9878 del 18-04-2023 il Direttore Generale dell’USR Lombardia ha disposto l’autorizzazione preventiva allo svolgimento delle attività aggiuntive  previste dai progetti del PNRR, nel rispetto e nei limiti di quanto prescritto dagli specifici Avvisi, per tutti i Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche della Lombardia. Le richieste di autorizzazione per attività aggiuntive del DS, sia a titolo oneroso che gratuito,  devono essere comunque trasmesse all’Ufficio 2 dell’USR Lombardia esclusivamente mediante l’apposito modello inviato alle scuole, da inviare all’indirizzo mail dedicato drlo.autorizzazionipnrr@istruzione.it. Sarà compito delle scuole verificare l’avvenuto invio della mail. Le scuole saranno contattate solo in caso di necessità di richiesta di chiarimenti.

È possibile fare una richiesta cumulativa per più incarichi?

No. Qualora il DS ricopra incarichi su più di un progetto PNRR dovrà inoltrare un modello di richiesta per ciascun progetto.

A chi possiamo rivolgerci per avere maggiori informazioni?

Per pareri riguardanti situazioni puntuali o specifiche delle singole istituzioni scolastiche, i quesiti devono essere sottoposti all’Unità di Missione del PNRR attraverso la piattaforma Scuola Futura. Per questioni di carattere generale si può utilizzare la mail drlo.grupposupportopnrr@istruzione.it. Per questioni riferite alle attività aggiuntive dei DS si possono rivolgere le richieste di chiarimenti alla mail drlo.ufficio2@istruzione.it.