Spese di istruzione

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la raccolta “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024”.

Si tratta delle seguenti 13 guide che affrontano vari aspetti delle dichiarazioni dei redditi:

1. Aspetti generali
  2. Spese sanitarie
  3. Interessi passivi mutui
  4. Spese istruzione
  5. Erogazioni liberali
  6. Premi assicurazione
  7. Contributi previdenziali e assistenziali
  8. Altre detrazioni e deduzioni
  9. Crediti d’imposta
  10. Recupero patrimonio edilizio
  11. Riqualificazione energetica
  12. Bonus mobili ed elettrodomestici
  13. Superbonus

Per quanto riguarda, in particolare, le spese di istruzione, l'Agenzia delle Entrate si occupa di:

• Spese per istruzione diverse da quelle universitarie (Rigo E8/E10, cod. 12)
  • Spese per istruzione universitaria (Rigo E8/E10, cod. 13)
  • Spese sostenute dai genitori per pagare le rette relative alla frequenza di asili nido (Rigo E8/E10, cod. 33)
    Spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) (Rigo E8/E10, cod. 44)
    Spese sostenute per l'iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) (Rigo E8/E10, cod. 45).