Sinergie di Scuola

Segreti d'ufficio

L’articolo 326 del Codice Penale riguarda la “rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio” con riferimento al personale che in ragione dei propri doveri d’ufficio assuma le funzioni di Pubblico Ufficiale o di Incaricato di pubblico servizio.

Il segreto d’ufficio si applica, in ambito scolastico, a tutto il personale che adempia alle funzioni di Pubblico ufficiale (quindi il Dirigente scolastico e i docenti) ai sensi di quanto statuito dall’art. 357 Codice Penale, o di Incaricato di pubblico servizio (come il collaboratore scolastico) ai sensi dell’art. 358 Codice Penale.

Nello Speciale Rivelazione e utilizzazione dei segreti d'ufficio Nunzio Speciale indica le responsabilità connesse alla rivelazione e utilizzazione dei segreti d'ufficio da parte del personale scolastico.

Abbonamenti e Ordini

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.