Argomento ricorrente in tema di incompatibilità coinvolge le Partite IVA, che sarebbero motivo discriminante (in senso ostativo) per la concessione delle autorizzazioni a svolgere attività all’esterno.

Ad una prima analisi, sembrerebbe che il possesso di Partita IVA sia del tutto incompatibile con l’attività di pubblico dipendente; alcune interpretazioni istituzionali, tuttavia, sembrano confutare l’assoluta certezza sul punto.

Nell'articolo "Incompatibilità nel pubblico impiego e Partita IVA" (in Sinergie di Scuola n. 92 - Ottobre 2019) Francesca Romana Ciangola fa il punto su alcuni casi possibili, distinguendo tra docenti e restante personale, e tra part-time e tempo pieno.

Sul tema delle incompatibilità si veda anche:

SCOPRI COME ABBONARTI