Nel periodi di durata massima di diritto alla conservazione del posto di lavoro (cd. periodo di comporto), il trattamento economico stabilito dal CCNL è il seguente:

Personale a tempo indeterminato:

1. per i primi 9 mesi: intera retribuzione fissa mensile, compresa la Retribuzione Professionale Docenti e il Compenso Individuale Accessorio, con esclusione di ogni altro compenso accessorio comunque denominato. Nell'ambito di tale periodo, per le malattie superiori a 15 gg. lavorativi o in caso di ricovero ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post-ricovero, al dipendente compete anche ogni trattamento economico accessorio a carattere fisso e continuativo;
  2. per i successivi 3 mesi: 90% della retribuzione sopra indicata;
  3. per gli ultimi 6 mesi: 50% della retribuzione sopra indicata.

Personale a tempo determinato:

1. supplenti fino al termine delle attività didattiche o equivalenti e/o fino al 31 agosto: in ciascun anno scolastico la retribuzione è intera nel primo mese, ridotta al 50% nel secondo e terzo mese, senza assegni con conservazione del posto di lavoro per il rimanente periodo;
  2. supplenti brevi (con contratto stipulato dal Dirigente scolastico): retribuzione al 50%.

Ulteriori misure normative finalizzate ad incrementare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni sono state introdotte dall'art.71 del D.Lgs 112/2008, che ha previsto le tanto discusse decurtazioni stipendiali.

Quando si applicano le decurtazioni? Quali assenze sono escluse? Qual è l’importo della decurtazione e su quali voci si applica?

Una sintesi della normativa attualmente vigente in materia è proposta da Mara Bonitta nell'articolo "Quando il lavoratore si assenta per malattia" pubblicato sul num. 41 di Sinergie di Scuola.

All'articolo sono allegati:

1. Fac-simile di circolare per il personale della scuola sulle modalità di comunicazione dell’assenza per malattia
  2. Procedura per la gestione delle assenze per malattia da parte della segreteria
  3. Fac-simile di comunicazione dell'allontanamento dal domicilio del dipendente durante la reperibilità

I modelli proposti sono riservati esclusivamente agli abbonati (abbonamento standard ed esteso).

Vai alle condizioni di abbonamento