Le scuole spessono ricorrono a professionalità esterne per la realizzazione di progetti o per particolari attività.

Non sempre è però facile capire quale procedura contrattuale è corretto mettere in atto, anche perché alcune norme contrattuali pongono delle limitazioni.

Nell'articolo "Come scegliere gli esperti esterni" su Sinergie di Scuola n. 47 Mara Bonitta esamina le varie opportunità per le scuole, distinguendo tra appalto di servizi da operatore economico e contratto di lavoro autonomo, ed evidenziando le caratteristiche delle due fattispecie (spesso confuse) che le fanno rientrare in ambiti normativi (e quindi procedimentali) diversi.

L'articolo tratta anche delle collaborazioni meramente occasionali, di come stilare un regolamento per i contratti di lavoro autonomo, delle collaborazioni plurime e degli incarichi ai pensionati.

Infomazioni sull'abbonamento