Sinergie di Scuola

Intelligenza artificiale

L'Intelligenza Artificiale è ormai parte della nostra vita quotidiana: Chatbot e Voicebot gestiscono servizi di vario tipo tramite interazioni scritte o vocali con gli esseri umani. Sui siti web (le chatbot di assistenza ai clienti), sulle app di messaggistica (Facebook Messenger, Telegram, Whatsapp), su smartphone e smart speaker (gli assistenti vocali come Alexa, Siri, Cortana o Google Assistant), essi forniscono risposte più o meno pertinenti alle nostre domande, anche basandosi su quanto hanno appreso sui nostri gusti, input linguistici e comportamenti precedenti, grazie al Machine Learning e al Natural Language Processing (l’elaborazione del linguaggio naturale).

Un chatbot che ha rivoluzionato la scrittura predittiva ed è da alcuni mesi fonte di accesi dibattiti è ChatGPT, il progetto dell’ente di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI.

Un campo in cui l’IA può avere un significativo impatto in un futuro prossimo è quello dell’istruzione: i docenti devono adeguarsi ai cambiamenti e imparare a trasformare i sistemi di tecnologia avanzata come ChatGPT in strumenti da integrare nella didattica per stimolare l’interesse degli studenti e aiutarli a utilizzarli al meglio.

Ne parla Roberta Nobili in Sinergie di Scuola n. 129 - Maggio 2023.

Pre-abbonamento a.s. 2023/2024

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli Speciali e tutta la Modulistica di Sinergie di Scuola.

Seguici anche su Facebook e Instagram!

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.