Sinergie di Scuola

 

Quasi tutto pronto per l’avvio delle attività sulla piattaforma Neoassunti 2020/21 che ospiterà la documentazione dell’anno di formazione prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. La data di apertura dell’ambiente online sarà comunicata su neoassunti.indire.it, sul sito Indire e tramite i canali social istituzionali. Da quel momento i docenti potranno accedere con le proprie credenziali SPID o SIDI.

Sul sito neoassunti.indire.it è già possibile accedere alla sezione informativa, ricca di news, approfondimentitoolkit, ovvero i documenti che saranno utili ai docenti per la compilazione del portfolio professionale.

Nell’attesa dell’apertura della piattaforma, tutti gli insegnant, e in particolare i docenti neoassunti, possono guardare i 7 video per l’autoformazione sul tema della didattica digitale integrata (DDI), messi a disposizione dall’Indire sul canale YouTube dell’Istituto.

La formazione proposta attraverso tali video ha come quadro concettuale di riferimento il documento “La scuola fuori dalle mura”, redatto dai Dirigenti scolastici di Avanguardie Educative come riflessione condivisa sull’esperienza della DaD.

La visione dei filmati è consigliata anche ai tutor dei docenti in anno di formazione e prova, in modo da favorire la condivisione di quelle esperienze di progettazione delle attività didattiche che dovranno poi essere documentate nel portfolio online.

Sito informativo Neoassunti 2020/2021

Playlist sul canale Youtube Indire

Fonte: Indire

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.