Viste le richieste che giungono in redazione riguardanti i benefici spettanti ai lavoratori disabili e a coloro che prestano assistenza, nel numero 56 - Febbraio di Sinergie di Scuola abbiamo dedicato alcuni approfondimenti all'argomento.

La copertina è infatti dedicata ad un tema purtroppo sempre attuale: quali benefici spettano ai malati di tumore? In "Invalidità civile e legge 104/92 nei casi di malattie oncologiche" Giancarlo Ranalli riepiloga le procedure per ottenere sia l'invalidità civile, e di conseguenza le prestazioni economiche correlate, sia il riconoscimento della disabilità grave, per fruire dei permessi di cui alla legge 104/92.

Ad un tema analogo è dedicato l'articolo di Mara Bonitta dal titolo "Disabilità, permessi e congedi", una guida sintetica ai benefici spettanti al personale disabile e al lavoratore che lo debba assistere.

A questo articolo sono allegati anche una serie di modelli, riservati agli abbonati STANDARD ed ESTESO (come abbonarsi):

1. Fac-simile di richiesta dei permessi orari e mensili per il dipendente disabile.
  2. Fac-simile di domanda del dipendente disabile per la fruizione dei permessi.
  3. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il coniuge disabile grave.
  4. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il figlio disabile grave.
  5. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il fratello o la sorella disabile grave.
  6. Fac-simile per la richiesta del congedo per assistere il genitore disabile grave.
  7. Fac-simile di richiesta di congedo per l’assistenza del disabile in situazione di gravità da parte del parente o affine entro il terzo grado convivente.
  8. Fac-simile di dichiarazione sostitutiva del beneficiario attestante di non poter assistere il disabile grave.
  9. Fac-simile di dichiarazione sostitutiva attestante il possesso della certificazione di handicap.

Segnaliamo anche la rubrica Abilitando che questo mese si intitola "Permessi contemporanei del disabile e di chi lo assiste" e tratta il caso particolare del lavoratore disabile che non fruisce del permesso nella stessa giornata in cui ne fruisce colui che lo assiste.