Plico telematico

Con la nota 2115 del 2/05/2023 il MIM ha dettato istruzioni per la "Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l’invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato della scuola secondaria di II grado a.s. 2022/2023".

I referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della Istituzione scolastica statale (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbia presentato istanza di nomina in qualità di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che sia in possesso di competenze informatiche di base.

A partire dal 3 Maggio 2023, i Dirigenti scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali possono procedere all’abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze > Referenti Plico telematico.

La nomina dei referenti deve essere effettuata improrogabilmente entro il giorno 5 giugno 2023.

Il referente del Plico accede dal 14 giugno fino alle ore 12:00 del 19 giugno 2023 alla funzione SIDI che consente di scaricare il “Plico telematico” contenente le prove d’esame criptate relative alla commissione o alle commissioni operanti presso la scuola.

All’interno del Plico telematico sono disponibili nel formato e nelle caratteristiche richieste dalle scuole, le eventuali prove per i candidati con disabilità visive. A tal fine, le richieste delle prove in formato speciale devono pervenire dal 3 maggio 2023 al 9 giugno 2023 esclusivamente tramite apposita funzione disponibile sul SIDI area Gestione anno scolastico → Esami di Stato - Prove in formato Speciale e Prove Sessioni Suppletiva e Straordinaria e selezionare il bottone “Gestione Prove Speciali”.

Proponiamo un facsimile di nomina.

Pre-abbonamento a.s. 2023/2024