Sinergie di Scuola

In continuità con le precedenti esperienze progettuali anche per il corrente anno scolastico 2022/23 il Ministero dell’Istruzione promuove il progetto Joy of moving, (JOM), per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria degli istituti scolastici statali e paritari.

Joy of moving è un metodo educativo innovativo e originale che incoraggia la gioia del movimento attraverso il gioco.

Creato sulla base di evidenze scientifiche, pone al centro il bambino attivo e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive, emozionali e sociali: un modo per accrescere le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica.

Inserito fra le buone pratiche trasferibili nelle Linee di indirizzo 2019 sull'attività fisica nel setting scuola emanate dal Ministero della Salute, Joy of moving è un metodo che ogni docente può adottare, oltre che nell'insegnamento dell'Educazione fisica, anche in quello interdisciplinare, partendo dal corpo e dal movimento.

Il metodo è stato sperimentato dal 2012 al 2015 nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba dall’USR Piemonte, dal CONI e dalla Regione Piemonte, grazie ad un progetto di ricerca curato dall’Università di Roma Foro Italico.

Nell'anno scolastico 2017/2018 è stata promossa dal MIUR sull'intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of moving.

I risultati positivi hanno portato dall’a.s. 2018-2019 a quello in corso alla divulgazione di Joy of moving in tutte le scuole italiane interessate.

L’iniziativa Joy of moving per l’a.s. 2022/2023 offre:

Manuali

  • Joy of moving family. Forza mettiamoci in gioco
  • Joy of moving. Movimenti & Immaginazione

che verranno inviati agli istituti che partecipano all’iniziativa con un minimo di 5 insegnanti.

Formazione

  • Corsi online gratuiti aggiornati (livello 1, 2, 3 e Family/Prequel), certificati dal Ministero dell’Istruzione, attraverso la piattaforma www.joyofmovingeducation.com
  • Formazione permanente attraverso la Community degli insegnanti, per condividere idee ed esperienze con i colleghi; prevede inoltre sessioni di partecipazione del Team di esperti JOM, anche dei Paesi stranieri che hanno adottato il metodo, e la challenge “Docente del mese”, con la vincita di materiali sportivi per la scuola
  • Corsi in presenza con il Team Joy of moving
  • Webinar con il Team Joy of moving, per approfondimenti e curiosità su tematiche trasversali.

COME ADERIRE



Leggi altri contenuti su:

© 2023 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.