Con la nota prot. 6768 del 27/02/2015 il Miur ha illustrato il piano formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014/15.

Per costruire un'offerta formativa adeguata al personale neoassunto sin da quest'anno scolastico si sperimenteranno modalità più attive e partecipate attraverso un percorso formativo maggiormente articolato.

Gli incontri in presenza dovranno ispirarsi a una metodologia di tipo laboratoriale, per consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze.

Inoltre la tradizionale formazione in modalità e-loarning viene sostituita da un percorso innovativo e centrato su un progetto formativo del docente, che porti alla capacità di documentare la propria esperienza con modalità differenziate (report, portfolio, etc.).

La presenza di momenti di tutoring consente, inoltre, continui rinvii all'attività di servizio e fornisce al docente in formazione strumenti e metodi per autovalutarsi, aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio, in uno stile di insegnamento progressivamente rivolto alla costruzione del curricolo, alla rimodulazione delle didattiche e alla verifica formativa degli apprendimenti degli allievi.

A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la formazione terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti, delle domande formative da soddisfare, ma anche dei bisogni di ciascuna realtà territoriale.

È importante, a tale riguardo, che la scuola di servizio del docente neoassunto sappia accoglierlo come membro attivo della nuova comunità professionale, valorizzando il percorso formativo e coniugandolo con l'agire concreto, legato al compiti e alle responsabilità dell'insegnante in formazione, e con lo sviluppo di un'attitudine permanente alla riflessività e alla capacità di risolvere problemi.

L'iniziativa da avviare fin da questo anno scolastico rappresenta un nuovo modello dinamico che dovrà essere attentamente monitorato per apportare quelle variazioni che si renderanno necessarie per il suo continuo miglioramento.

Il percorso di formazione per i 28.716 docenti neoassunti (di cui 13.346 docenti di sostegno) per l'anno scolastico 2014/2015 è articolato in quattro fasi:

1. incontri informativi e di accoglienza (5 ore)
  2. laboratori formativi dedicati (15 ore)
  3. peer to perr (10 ore)
  4. formazione on-line (20 ore)

Soggetti erogatori della formazione

Le Istituzioni scolastiche polo, individuate per ambito provinciale o subprovinciale, affidatarie dei finanziamenti si avvarranno di docenti di comprovata esperienza per la conduzione delle attività laboratoriali. La scelta degli "esperti" avverrà nel rispetto delle procedure pubbliche previste dalla norma. La scelta dei tutor accoglienti avviene a livello di singola scuola nel rispetto delle prerogative del collegio dei docenti e del Dirigente scolastico.

L'impegno di tutoring sarà certificato con una analitica attestazione del lavoro svolto dal tutor.

Gli USR coordineranno le attività a livello regionale in funzione delle esigenze territoriali e del proprio assetto organizzativo e raccoglieranno, secondo le modalità comunicate con successiva nota, le rendicontazioni amministrativa e didattica delle attività svolte che verranno inviate successivamente alla Direzione generale per il
personale scolastico.

Schema organizzativo-finanziario dei corsi

I finanziamenti saranno assegnati alle scuole individuate su base provinciale in proporzione al numero di docenti.

Tali fondi verranno utilizzati per l'organizzazione e la realizzazione di tutto il percorso formativo.

La scuola polo del capoluogo regionale riceverà una quota supplementare, pari a non oltre il 5% dei finanziamenti regionali per sostenere le azioni regionali di documentazione, coordinamento e monitoraggio.

Calendario degli adempimenti

• Entro il 15 marzo comunicazione alla Direzione Generale per il personale scolastico delle scuole polo selezionate.
  • Entro il 30 marzo realizzazione del primo incontro informativo/accoglienza.
  • Entro il 20 maggio realizzazione dei laboratori.
  • Entro il 30 maggio realizzazione del secondo incontro conclusivo del percorso formativo.