Da qualche giorno è on line la piattaforma digitale unica per l'accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi di formazione per il personale della scuola.

Tutte le procedure sono ora gestite attraverso questa piattaforma, che consentirà ai soggetti interessati di essere inseriti in uno dei tre elenchi previsti, che il personale scolastico potrà consultare per conoscere immediatamente le iniziative e le tipologie formative più adatte alla propria crescita e al proprio sviluppo professionale (Laboratori formativi, percorsi di ricerca-azione, progetti in classe, corsi, etc.), iscriversi e tenere traccia delle iniziative a cui ha partecipato.

Gli enti che intendono accreditarsi/qualificarsi possono presentare domanda attraverso la piattaforma on-line entro il 15 ottobre di ogni anno, seguendo le indicazioni contenute nella nuova direttiva n.170/2016 (che sostituisce la direttiva n.90/2003).

Gli enti già accreditati/qualificati prima dell'anno 2016 dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 ed iscriversi alla piattaforma on line entro il 30 settembre 2016.

Gli enti accreditati/qualificati nel corso del 2016, dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 ed iscriversi alla piattaforma on line entro il 31 gennaio 2017.

Una volta completata la fase di accreditamento/qualificazione, gli enti potranno pubblicare direttamente, a partire da novembre, la propria offerta formativa.

Come precisa il Miur nella direttiva, le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi previsti all'interno della piattaforma.