Dirigenti Scolastici neoassunti

Con nota 64121 del 31/10/2023 il MIM ha trasmesso le “Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2023/2024”.

Servizi utili ai fini del percorso di formazione e di prova

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. È possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Fatte salve queste eventualità, il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Caratteristiche del percorso

Le azioni che devono essere messe in campo dagli Uffici Scolastici Regionali riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento (25 ore) e l’attività di formazione (50 ore).

Attività di tutoring

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà affiancato un dirigente scolastico con funzioni di tutor.

Ai tutor verrà corrisposta, per l’impegno svolto, una quota forfettaria di euro 350,00 per ciascun dirigente scolastico neoassunto a lui assegnato.

Processo valutativo

La valutazione del periodo di formazione e prova è finalizzata a verificare la padronanza delle competenze professionali previste per i dirigenti scolastici.

Il processo valutativo prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

1) il dirigente scolastico neoassunto, a seguito dell’azione di tutoraggio, delle attività formative svolte, delle concrete dinamiche del proprio contesto di lavoro, produce una sintetica documentazione delle azioni più significative intraprese.

2) il tutor del dirigente neoassunto documenta le attività di accompagnamento svolte e rilascia, al termine della azione di tutoraggio, una relazione dettagliata comprensiva del parere istruttorio (favorevole/non favorevole) circa il superamento del periodo di prova.

3) il Direttore Regionale/Dirigente titolare dell’U.S.R. esprime un giudizio finale (favorevole/non favorevole) sul superamento del periodo di formazione e prova del dirigente scolastico neoassunto, sulla base di:

• parere fornito dal tutor;
  • documentazione relativa alle attività di formazione realizzate;
  • eventuali risultanze di verifiche effettuate;
  • ulteriori elementi conoscitivi acquisiti dal Direttore Generale in caso di parere sfavorevole o comunque nel corso del periodo di formazione e prova.

Documentazione

La documentazione relativa all’anno di formazione e prova dei dirigenti scolastici neoassunti avviene attraverso l’apposito servizio denominato “Cartella Ds in anno di formazione e prova”, che sarà attivato a partire da lunedì 27 novembre 2023 all’interno dell’area riservata del Ministero, per consentire al dirigente neoassunto di documentare le attività svolte, al tutor di redigere una relazione comprensiva del proprio parere circa il superamento del periodo di formazione e prova e al Direttore Generale dell’U.S.R. di esprimere il giudizio finale ai fini della conferma in ruolo.

Tempistica

Si riporta di seguito la tempistica relativa alla conclusione delle attività di competenza dei principali attori coinvolti:

• Nomina e formazione tutor - U.S.R. - Entro Novembre 2023
  • Attività di Formazione D.S. - U.S.R. - Da Novembre 2023 a Maggio 2024
  • Documentazione delle attività svolte all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” - Dirigenti Scolastici neoassunti - Da Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
  • Redazione relazione all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” - Dirigenti Scolastici con funzioni di tutor - Entro Giugno 2024
  • Espressione del giudizio finale all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” - Direttori Generali/Dirigenti titolari
    U.S.R. - Entro fine Agosto 2024.