Sinergie di Scuola

Sistema nazionale di valutazione

Con l’a.s. 2022/23 è iniziato il nuovo triennio del Sistema nazionale di valutazione e del Piano triennale dell’offerta formativa. Tutte le Istituzioni scolastiche e i CPIA hanno avuto la possibilità di allineare i documenti strategici e in particolare di rivedere e ridefinire le priorità di miglioramento interne al RAV e gli obiettivi formativi del PTOF.

Con la nota 31023 del 25/09/2023 il MIM fornisce alcune indicazioni per l’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa). L’aggiornamento dei documenti è strettamente legato all’evoluzione della normativa ed in particolare all’attuazione delle misure collegate alle riforme e alle linee di investimento del PNRR.

Le funzioni della piattaforma RAV e della piattaforma PTOF saranno attive a partire dal 26 settembre 2023 e si potrà procedere con la pubblicazione dei documenti fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25. Ogni comunità scolastica, pertanto, può organizzarsi secondo i propri tempi e le proprie modalità organizzative. Entro metà ottobre verranno aggiornati nelle piattaforme i dati provenienti dal sistema informativo del Ministero.

Al momento dell’apertura delle piattaforme RAV e PTOF i Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede di titolarità il 1° settembre 2023 troveranno associata alle proprie credenziali la nuova sede, così come avverrà per i Dirigenti scolastici con incarico di reggenza su altra istituzione scolastica.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.