In vista della ridefinizione del RAV per il corrente anno scolastico, così come previsto dalla nota prot. n. 2181 del 28/02/2017, il Miur ha chiesto alle scuole di raccogliere dati aggiornati tramite la compilazione online del Questionario Scuola, predisposto da INVALSI.

Il questionario sarà disponibile dal 27 marzo 2017. Nei prossimi giorni l’INVALSI invierà alle caselle di posta elettronica delle istituzioni scolastiche una e-mail contenente le indicazioni per accedere alla sua compilazione.

Il modello dei Questionari scuola e la guida utente saranno messi a disposizione sul Portale del Sistema nazionale di valutazione del MIUR nella sezione Documenti utili dell’area riservata al RAV. Sul sito dell’INVALSI sarà presente una sezione dedicata alle domande più ricorrenti (FAQ).

Gli Istituti Comprensivi e gli Istituti di Istruzione superiore statali devono compilare un unico Questionario relativo a tutti plessi e scuole gestite, pertanto il Miur invierà un’unica e-mail e un’unica password di accesso.

Gli Istituti Omnicomprensivi dovranno, invece, compilare due Questionari: uno per le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di 1° grado) e uno per le scuole del secondo ciclo (secondarie di 2° grado); riceveranno, dunque, due e-mail distinte, una per ogni questionario da compilare.

Allo stesso modo gli Istituti paritari che gestiscono scuole primarie, secondarie di 1° e di 2° grado riceveranno diverse e-mail per le scuole del primo ciclo e per quelle del secondo ciclo.

Il Questionario scuola dovrà essere compilato entro il 10 aprile 2017, in modo da consentire l’elaborazione dei dati che saranno restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all’interno della Piattaforma operativa unitaria in cui sarà redatto il RAV.

Per le problematiche connesse al contenuto del questionario l’INVALSI mette a disposizione delle scuole la casella di posta elettronica dedicata qscuolaSNV@invalsi.it e i seguenti recapiti telefonici 06 94185263 (per domande legate ai contenuti del questionario) e 06 94185380 (per domande legate ad aspetti tecnici relativi alla compilazione del questionario).