Palestra

Il MIM lancia il Progetto nazionale "Allestimento spazi non convenzionali per l'attività motoria e sportiva nelle Scuole" rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.

Il progetto ha come finalità di allestire spazi non convenzionali in aree già presenti all'interno o all'esterno degli istituti scolastici per consentire lo svolgimento dell'attività motoria, fisica e sportiva in sicurezza e realizzare soluzioni innovative e sostenibili economicamente per permettere l'attività fisica e fornire le scuole di attrezzatura e materiale multi-sportivo.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuole primarie e secondarie di I grado, sprovviste di palestra scolastica interna ovvero dotate di palestra totalmente inagibile, che intendono allestire uno spazio idoneo all’istallazione dell’allestimento.

Ciascun Istituto scolastico può presentare domanda di partecipazione per un solo Intervento (interno o esterno), in un solo plesso, o area, adibiti ad uso scolastico.

Per poter presentare la propria candidatura, le istituzioni scolastiche interessate dovranno essere in possesso – alla data di scadenza della presentazione della domanda – dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:

• assenza della palestra scolastica interna;
  • oppure condizione di inagibilità totale di eventuali palestre scolastiche dimostrata da una vigente ordinanza di chiusura o dichiarazione di inagibilità totale dei locali adibiti a palestra;
  • disponibilità di uno spazio interno o esterno, e comunque di pertinenza e annesso all’edificio dove ha sede la scuola (ad esempio cortili, aree esterne, aule, ecc.), idoneo all’istallazione dell’allestimento, con una superfice minima di mq 50 fino ad una superfice massima di 700 mq.

Le scuole interessate potranno registrare l’adesione al progetto dal 16 aprile alle ore 12 fino al 30 maggio alle ore 12, nell’area riservata del sito https://allestimentospazi.sportesalute.eu.