Obblighi di pubblicità

Il MIM ha diffuso la nota 2017 del 10/07/2023, avente ad oggetto "Attività di attestazione ad opera dei Revisori dei conti sul corretto assolvimento degli obblighi di
pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197– Chiarimenti sui ruoli e sulle responsabilità affidati ai revisori e ai dirigenti scolastici".

Con la nota il Ministero spiega che la Legge di Bilancio 2023 ha attribuito unicamente ai revisori dei conti, nominati presso le Istituzioni scolastiche, il compito di provvedere alle attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di dati, cui devono attenersi anche le Istituzioni scolastiche, in qualità di Pubbliche Amministrazioni, entro il 31 luglio 2023.

Resta in capo ai dirigenti scolastici l’onere di assolvere agli obblighi di elaborazione e pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dell’Istituzione scolastica, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Tale attestazione, mediante la quale il revisore verifica la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni rese accessibili mediante la pubblicazione, dovrà essere pubblicata entro la stessa data, 31 luglio 2023, sul sito di ciascuna Istituzione scolastica nella sezione “Amministrazione trasparente”.

Per supportare l’attività dei revisori dei conti nell’espletamento del nuovo compito, sono stati messi a disposizione degli stessi il Vademecum operativo predisposto dal Ministero, il webinar formativo promosso da ANAC e realizzato a cura di Formez e un’apposita sezione Faq “Attestazioni OIV ed obblighi di trasparenza” sul sito di ANAC. Alcune faq riguardano le istituzioni scolastiche.