Revisori dei conti

Con nota 1758 del 15/06/2023 il MIM ha trasmesso un Vademecum operativo per i revisori dei conti, contenente anche indicazioni utili sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte delle istituzioni scolastiche.

In relazione all’anno 2023, l’ANAC ha adottato la Delibera n. 203 del 17/05/2023, recante «Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’Autorità» che, rispetto alle precedenti Delibere, presenta alcuni elementi innovativi, relativamente a:

1. termini entro cui adempiere agli obblighi di pubblicazione, alla predisposizione e pubblicazione delle attestazioni, nonché all’effettuazione del monitoraggio;
  2. utilizzo di un applicativo web appositamente fornito dall’Autorità.

Termini

La Delibera ANAC n. 203/2023 ha previsto i seguenti termini per specifici adempimenti:

• il 30 giugno 2023, quale termine entro cui i Dirigenti scolastici dovranno adempiere agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza;
  • il 31 luglio 2023, quale termine ultimo per la predisposizione, da parte dei Revisori dei conti, della attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, nonché per l’invio ad ANAC delle schede di rilevazione compilate sulla base dei dati pubblicati al 30 giugno 2023, che avviene automaticamente, mediante l’applicativo web, con la convalida delle rilevazioni effettuate. Entro la medesima data dovrà essere pubblicata l’attestazione, estratta dall’applicazione web, completa delle schede di rilevazione compilate sulla base dei dati pubblicati al 30 giugno 2023, nella sezione «Amministrazione trasparente», del sito web dell’Istituzione scolastica;
  • il 30 novembre 2023, entro cui i Revisori dei conti dovranno annotare nell’applicativo web fornito dall’Autorità, mediante compilazione di apposita scheda di monitoraggio, gli esiti del controllo relativo alle misure di adeguamento eventualmente adottate dalle Istituzioni scolastiche per il superamento di criticità emerse in sede di rilevazione dei dati pubblicati al 30 giugno 2023;
  • il 10 dicembre 2023, quale termine ultimo entro cui dovrà essere pubblicata, nella sezione «Amministrazione trasparente» del sito web dell’Istituzione scolastica, la scheda di monitoraggio al 30 novembre, che, dopo la convalida, è automaticamente acquisita dall’ANAC.

Utilizzo dell'applicativo web

L’Autorità renderà disponibile sul proprio sito una apposita applicazione web che consentirà di compiere tutti gli adempimenti ai fini dell’espletamento dell’attività di attestazione e di verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. La Delibera n. 203/2023 precisa che «l’accesso alla suddetta applicazione sarà possibile, previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV […]».

Ad oggi, l’applicativo web non risulta ancora disponibile e, a tal proposito, l’ANAC, con comunicato dello scorso 23 maggio 2023 ha chiarito che «Con successivo avviso saranno comunicate la data a partire dalla quale sarà possibile richiedere l’attivazione del profilo OIV, e le istruzioni per farlo».

Per ogni istituzione scolastica sarà possibile l’apertura di un solo profilo OIV per l’utilizzo dell’applicazione web.  Conseguentemente, uno solo dei Revisori potrà chiedere l’attivazione del profilo OIV procedendo a compilare, tramite l’applicazione web, le attestazioni richieste, fermo restando che i Revisori sono chiamati a procedere congiuntamente alla verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dell’Istituzione scolastica e al successivo monitoraggio delle misure di adeguamento adottate per il superamento di eventuali criticità rilevate, dando atto nel primo verbale utile dell’invio ad ANAC delle informazioni richieste.

I Revisori dei conti e le singole Istituzioni scolastiche ed educative statali, ciascuno per quanto di competenza, dovranno monitorare gli sviluppi e gli ulteriori aggiornamenti che seguiranno da parte di ANAC e a porre in essere tutti gli adempimenti necessari nel rispetto delle previsioni normative e regolatorie in tema di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza.

In proposito, il prossimo 28 giugno, l’ANAC realizzerà, in collaborazione con Formez PA, un webinar, dedicato specificamente ai revisori dei conti degli istituti scolastici, al fine di illustrare i contenuti della delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023 e l’utilizzo dell’applicazione per la compilazione dell’attestazione sugli obblighi di trasparenza. Tutte le informazioni relative al webinar sono raggiungibili al link http://eventipa.formez.it/node/437152