Docente tutor e orientatore

Con nota 3068 del 30/10/2023 il MIM ha comunicato che il prossimo 7 novembre alle ore 12 si terrà un webinar, durante il quale interverranno
i Capi Dipartimento, che ha l’obiettivo di fornire alle istituzioni scolastiche, indicazioni operative relative agli adempimenti per l’individuazione e la nomina del docente tutor e del docente orientatore.

Queste figure sono attive già dal corrente anno scolastico, per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70 mila classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Essendosi conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi in questione, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è chiamata ora a curare gli adempimenti finalizzati a rendere operative le figure di tali docenti.

Nello specifico, il webinar sarà suddiviso in tre parti:

1. Adempimenti finalizzati alla nomina del docente tutor e del docente orientatore
  2. Presentazione della funzionalità della piattaforma ministeriale “Unica” dedicata alla figura del tutor
  3. Risposte a “Richieste di chiarimento” dei dirigenti scolastici.

Questo il link per accedere all’evento.

I Dirigenti scolastici, qualora ritenuto opportuno, potranno estendere l’invito ad ulteriore personale scolastico interessato.

Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate accedendo all’Help Desk Amministrativo Contabile tramite il seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile → TUTOR → Webinar – Richieste di approfondimento”. Saranno tenute in considerazione soltanto le richieste che verranno trasmesse entro il 3 novembre.