"Con riferimento al Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità delle Istituzioni scolastiche [...], si rende noto che l’ANAC ha confermato per le Istituzioni scolastiche l’obbligo di pubblicazione del PTTI, in considerazione del fatto che le nuove norme sulla trasparenza di cui alle disposizioni di modifica del d. lgs. 33/2013 entreranno in vigore solo a partire da gennaio 2017.

Il termine per la pubblicazione del PTTI da parte delle Istituzioni scolastiche è fissato al 30 giugno 2016".

Questo è quanto si evince da una nota dell'Usr Piemonte, datata 8 giugno 2016.

Anche l'Usr Veneto scrive in una propria nota:

"Per quanto concerne la trasparenza e l’attuazione di quanto previsto nel D.L.vo n. 33/2013, l’ANAC ha comunicato che, non essendo ancora state pubblicate né entrate in vigore le modifiche del citato Decreto, i Dirigenti scolastici devono predisporre entro il 30 giugno 2016 i Programmi per la trasparenza delle scuole, intesi come atti di tipo organizzativo in ordine all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali delle rispettive scuole. La validità dei predetti Programmi è riferita al periodo 1.09.2016 - 31.12.2016.

L’elenco dei Programmi per la trasparenza delle scuole diventerà parte integrante del PTPC .

Per le scuole che hanno già adottato e pubblicato il Piano triennale per la trasparenza, ci sarà esclusivamente una presa d’atto della conformità con il PTPC dell’USR per il Veneto, ferma restando la validità per il periodo dall’1/09/2016 al 31/12/2016. Per le scuole che non hanno mai adottato il Piano, il termine di compilazione è il 30.06.2016, ferma restando la validità per il periodo dall’1/09/2016 al 31/12/2016".

Il medesimo obbligo è riportato anche in una nota dell'Usr Lazio e Campania.

Per ora manca una conferma ufficiale da parte del Miur, e anche sul sito dell'Anac non c'è alcun cenno a questa presa di posizione.

Ancora una volta però viene spontaneo chiedersi se tutto questo abbia senso.

L'adempimento, come sappiamo, è stato cancellato dal cosiddetto Decreto FOIA, che entrerà in vigore il 23 giugno 2016.

Le organizzazioni Sindacali, proprio per questo, si sono mosse per richiedere la cancellazione dell'obbligo per le scuole, in vista della scadenza inizialmente prevista del 30 maggio.

A pochi giorni dal termine, il Miur ha comunicato la sospensione dell’adozione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità da parte delle istituzioni scolastiche. Il tutto in attesa di chiarimenti da parte dell'ANAC.

Chiarimenti che, secondo quanto riportano gli Uffici scolastici regionali, sarebbero arrivati. E, francamente, non sono quelli che le scuole speravano.