È online il Report integrativo relativo all’indagine sulle pratiche didattiche durante il lockdown.

Il documento è il risultato del lavoro portato avanti da un gruppo di ricercatori Indire a partire da giugno, a conclusione di un anno scolastico segnato dallo svolgimento delle attività formative in modalità online.

Il Report, attraverso un'analisi dettagliata, si configura come “un’istantanea che intende fotografare un particolare momento storico“. Vengono, infatti, considerati fattori come la collaborazione con il territorio, soprattutto in contesti in cui non tutte le regioni sono in grado di fornire gli stessi mezzi, il rapporto tra famiglia/scuola/territorio, la formazione degli insegnanti e i vari metodi di valutazione e autovalutazione, tutto questo al fine di approdare ad un quadro delle strategie adottate per la didattica a distanza.

Alcuni dei dati emersi rivelano una trasposizione significativa della didattica tradizionale frontale nella DaD e ancora, come la didattica a distanza abbia messo in evidenza come il sistema scuola tragga forza da alleanze educative in cui il coinvolgimento di studenti e famiglie diventa necessario e fondamentale, in un contesto che spazia dal formale all'informale.

Il report completo è disponibile qui.