L’insegnamento dell’educazione civica rappresenta oggi una grande opportunità: l’obiettivo è infatti quello di formare cittadini responsabili e attivi.

Per poter inquadrare lo scenario attuale e futuro dell' effettivo coinvolgimento degli studenti, è stato chiesto ad Ipsos di fare una ricerca sulla dimensione internazionale dell’educazione civica e di redarre un rapporto attraverso i dati raccolti.

IPSOS ha dunque esplorato tre aspetti differenti: l’importanza della dimensione internazionale attraverso dodici colloqui con opinion leader di Istituzioni, Associazioni di categoria, Organizzazioni non profit, Media, mondo imprenditoriale e mondo accademicolo stato dell’arte, con interviste a Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado; l’interesse degli studenti verso gli aspetti internazionali, le aree di approfondimento richieste e la visione attuale e futura di una società interculturale attraverso interviste a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

VAI ALLA RICERCA