Sinergie di Scuola

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024.

Secondo quanto riportano nel comunicato diffuso dal Governo, questi sono i principali interventi previsti per la Scuola:

  • Viene disposta la proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19.
  • Sono previste risorse aggiuntive per i libri di testo gratuiti.
  • E’ finanziata l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria per classi di quarta e quinta elementare.

Per quanto riguarda i giovani, è previsto il finanziamento permanente del Bonus Cultura per i diciottenni.

Sulle misure approvate il 28 ottobre, così si è espresso il Ministro Bianchi:

In Consiglio dei Ministri oggi abbiamo approvato importanti misure che riguardano anche il mondo dell'istruzione.

Sono soddisfatto per l'introduzione dell'educazione motoria nella scuola primaria che sarà affidata a docenti appositamente formati. È un passo avanti importantissimo, atteso da tempo. Con questa misura mettiamo al centro il benessere psico-fisico di bambine e bambini e il loro diritto a una crescita sana.

Abbiamo costituito un fondo strutturale che, a partire dal 2022, stanzia, a regime, 260 milioni per la valorizzazione della professione docente. Vale a dire che solo nei prossimi cinque anni avremo 1 miliardo e 300 milioni da investire nella professionalità dei nostri insegnanti.

Abbiamo prolungato fino al termine delle lezioni i contratti dei docenti in più previsti per l'emergenza, che costituiscono un'importante risorsa.

Ci saranno 40 milioni aggiuntivi per il fondo di funzionamento delle scuole, mentre il fondo unico per l'edilizia scolastica è stato aumentato di 200 milioni.

Prevediamo oltre un miliardo per il funzionamento di nidi e scuole dell'infanzia, risorse molto attese anche dai Comuni.

Il nostro impegno va avanti. Al Ministero stiamo lavorando rapidamente all'attuazione del Pnrr.

Abbiamo risorse e riforme importanti in campo.

La scuola resta al centro.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.