Nasce la community dedicata alla leadership condivisa per il cambiamento, con lo scopo di creare uno spazio per la discussione e il confronto tra Dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori e stakeholder del territorio. La community, realizzata da Indire e sviluppata in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL, è un ambiente virtuale in cui sono consultabili e condivisi materiali, risorse e buone pratiche.

Gli utenti potranno partecipare a eventi live, come i webinar con esperti del settore, e confrontarsi sulle questioni legate alle tematiche della leadership condivisa a scuola. L’obiettivo è infatti quello di offrire alla community un ambiente continuamente aggiornato, utile a un proficuo cambiamento della scuola.

Coloro che prenderanno parte attivamente alla community, avranno la possibilità di approfondire il concetto di “leadership condivisa”, intesa come modalità organizzativa che diversifica le persone coinvolte nelle decisioni. Si tratta di una modalità di gestione che richiede un alto livello di collaborazione e impegno tra i docenti, il Dirigente scolastico e gli attori formalmente o informalmente coinvolti nell’ambiente scolastico, dalle famiglie ai rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni attive sul territorio.