Crescere senza distanza. Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza per contrastare la povertà educativa durante la pandemia", promosso da Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e "Con i Bambini" e realizzato da "Fondazione Zancan", è un progetto mirato al contrasto della povertà educativa nel settore dell’apprendimento a distanza, che parte dall’esperienza di bambine e bambini ospedalizzati a causa di gravi malattie.

Agli insegnanti della scuola in ospedale, ai genitori e agli stessi ragazzi è stato chiesto cosa insegnano le esperienze dei giovani con patologie croniche. I loro contributi sono stati utilizzati spunti di riflessione sui cambiamenti da attuare per facilitare l'apprendimento a distanza.

In tutti gli ordini di scuola è emersa una certa fatica nel seguire le lezioni in didattica a distanza, anche se, dall’altra parte, viene riconosciuta la spinta derivante dalla DaD a una maggiore responsabilizzazione degli studenti nell’organizzazione dello studio, a una maggiore autonomia e, allo stesso tempo, il vantaggio della flessibilità dell’orario e della promozione di un’idea diversa sul ‘fare scuola’, basata anche sull’utilizzo delle tecnologie quali alleate della didattica.