Avrei necessità di conoscere meglio la figura del RASA. In particolare: quali sono le mansioni, le attività che deve svolgere e le scadenze a cui deve ottemperare? Su quale sezione dell’ANAC va svolta l’attività? Ed infine se il Dirigente scolastico nomina come RASA il DSGA, questi è tenuto comunque ad accettarla e con quali credenziali deve agire visto che l’unico registrato su ANAC è il Dirigente scolastico quale RUP?

L’art. 33-ter del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221 del 17/12/2012, ha istituito l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA), demandando all’ANAC il compito di stabilire le modalità operative e il funzionamento della stessa.

Tale disposizione prevede che le stazioni appaltanti (tra cui gli Istituti scolastici) richiedano l’iscrizione ad AUSA, «l’Anagrafe unica presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici» e aggiornino «annualmente i rispettivi dati identificativi, pena la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili».

Con Comunicato del 28/10/2013 l’ANAC fornisce indicazioni operative per la nomina del «soggetto responsabile incaricato della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa, denominato Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)».

Le attività che devono essere svolte e le scadenze alle quali ottemperare sono pertanto queste: almeno annualmente (in genere a inizio anno scolastico o quando si verifichino delle variazioni) il RASA deve controllare e compilare (inserire e aggiornare) gli elementi identificativi della stazione appaltante stessa.

Con successivo Comunicato del 28/12/2017, l’ANAC ha poi fornito indicazioni per la creazione del profilo RASA, già dettagliate al punto 4.2.1.5 – Creazione profilo di tipo RASA del Manuale Utente per la registrazione e profilazione utenti. Sostanzialmente la procedura è la stessa che si utilizza per la creazione di un profilo RUP, salvo per il fatto che si deve scegliere il ruolo di RASA.

La stazione appaltante dunque avrà un RUP e un RASA, che possono essere anche persone diverse e che comunque hanno credenziali diverse di accesso al servizio.

Una volta ottenute le credenziali, bisogna accedere al sito ANAC nella sezione “Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti” e, con le credenziali del RASA, accedere al servizio di inserimento/aggiornamento dati, seguendo le indicazioni del Manuale Utente AUSA 11.04.22 V2.4.

La sezione che viene visualizzata all’accesso al sistema da parte del RASA (vedi punto 5.2.1) è la Home, che contiene le aree Avvisi e Aggiornamento anagrafica; quest’ultima contiene il pulsante “Conferma dati” che il RASA potrà attivare nei seguenti casi:

• conferma di tutti i dati presenti nel sistema AUSA;
  • richiesta di aggiornamento delle informazioni anagrafiche relative alla SA per le quali il sistema AUSA interroga banche dati gestite da altre pubbliche amministrazioni.

Per verificare se il RASA ha svolto la sua attività, occorre andare sul sito ANAC nella sezione “Ricerca AUSA” e inserire il codice fiscale o la denominazione della stazione appaltante che si desidera verificare; è chiaro che operazione preliminare all’attività del RASA è la cancellazione del profilo di un eventuale RASA precedente.

L’ANAC ricorda che l’individuazione del RASA è «una misura organizzativa di trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione» e che il suo nominativo debba essere indicato nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC).

Considerato che con D.M. 325 del 26/05/2017 il Responsabile per la Trasparenza delle Istituzioni scolastiche è stato individuato nel Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale competente, il PTPC è predisposto a livello di USR, per cui vengono acquisiti, per le singole Istituzioni scolastiche, i nominativi dei RASA quali soggetti preposti all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati nell’Anagrafe unica. Il loro elenco è allegato al PTPC stesso.

Ciascun USR agisce in autonomia, come risulta dai PTPC pubblicati: in alcuni casi il RASA è individuato d’ufficio nella persona del Dirigente scolastico (es. USR Friuli Venezia Giulia; USR Emilia-Romagna); in altri il RASA è il Dirigente scolastico oppure il DSGA (es. USR Lazio).

In effetti il RASA può essere chiunque, dato che la norma non dispone requisiti codificati per tale ruolo, per cui in alcuni casi è il Dirigente scolastico stesso ad essere RASA, in altri è il DSGA, individuato dal Dirigente scolastico che gli assegna ufficiale incarico dopo aver accertato la sua disponibilità ad accettarlo.