Mezzi di correzione e di disciplina

Non è purtroppo infrequente che in ambito scolastico possano ricorrere vicende riconducibili a casi di abuso dei mezzi di correzione subiti da minori sottoposti all’autorità di chi (personale docente in genere) dovrebbe adempiere alla loro educazione, istruzione, vigilanza o custodia.

Sono eventi criminosi che, parimenti, obbligano, per le specifiche responsabilità, i Dirigenti scolastici a predisporre tutte le misure, anche di natura disciplinare, oltre che per profili di carattere penale, contro chi abusi penalmente dei mezzi di correzione e di disciplina, per quanto sia paradossalmente preposto all’educazione e alla formazione degli alunni affidati.

Sull'argomento, proponiamo uno Speciale di 11 pagine in formato pdf, a cura di Nunzio Speciale, dedicato alla definizione dei termini di "mezzi di correzione" e "disciplina", alle fattispecie di reato, alle responsabilità del Dirigente scolastico e dei docenti, e infine al corretto iter da seguire in caso di notitia criminis.

Lo Speciale è riservato agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini