Le scuole si trovano spesso ad utilizzare lo strumento della trattativa diretta su MePA, modalità di acquisto del Mercato Elettronico che consente di avviare negoziazioni dirette con un unico Operatore Economico (OE).

È ad esempio il caso delle procedure di acquisizione di beni, servizi e forniture a valere sul PNRR Scuola 4.0 Azione 1 – Next generation EU classroom e Next generation EU labs.

Non è tuttavia raro riscontrare dubbi e perplessità procedurali.

Con lo Speciale "Come avviare una trattativa diretta sul MEPA", a cura di Luciano Grasso, proponiamo un approfondimento normativo e pratico, illustrato con le schermate del portale, dedicato allo strumento della trattativa diretta sul MePA, con un’attenzione alla questione relativa a come l’Istituzione scolastica, in qualità di stazione appaltante, possa visualizzare in piattaforma le offerte economiche validamente formulate dagli operatori economici individuati al momento dell’avvio della procedura.

Lo Speciale è un supplemento del n. 132 - Ottore 2023 di Sinergie di Scuola ed è riservato agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini