È on-line il num. 138 - Aprile 2024 di Sinergie di Scuola.

La copertina è dedicata alla programmazione e progettazione delle attività negoziali, alla luce delle novità introdotte nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Luciano Grasso propone un supporto tecnico per Dirigenti scolastici – titolari delle attività negoziali ai sensi del D.I. 129/2018 – e per DSGA e assistenti amministrativi che si occupano a vario titolo di procedure negoziali, in considerazione dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento, conseguente alle recenti innovazioni introdotte dall’entrata in vigore delle norme sulla totale digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici a partite dal 1° gennaio 2024.

A seguire Paola Perlini illustra come cambiano responsabilità e competenze di Dirigente scolastico e Direttore SGA nel CCNL 2019/2021.

La valutazione nella scuola primaria è invece l'argomento trattato da Rita Manzara Sacellini, cui segue un approfondimento di Michela Bugliani sull'organizzazione degli esami di Maturità 2024.

Nunzio Speciale parla di contravvenzione e delitti in materia di sicurezza sul lavoro e Marco Lucarelli delle nuove misure preventive e repressive introdotte con la Legge 25/2024.

Gli ultimi due approfondimenti aono dedicati al Bonus viaggi di istruzione e agli obblighi di trasparenza dei contratti pubblici.

Tra le rubriche, segnaliamo:

• In Segreteria: verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale su Acquistinretepa
  • Focus Lavoro: mobbing in ambito scolastico
  • Diritto...al punto: infortunio, occasione di lavoro e pericolo individuale

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.

Abbonamenti e Ordini

Seguici anche su Facebook e Instagram!