Graduatorie dei soprannumerari

Con la pubblicazione dell’ O.M. n. 30 del 23 febbraio 2024 si ripresenta la necessità di predisporre le graduatorie di Istituto del personale docente e ATA al fine di individuare eventuali situazioni di soprannumerarietà e conseguente personale perdente posto.

Le modalità di calcolo dei punteggi individuali sono contenute nel C.C.N.I. Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del 18 maggio 2022 valido per gli anni scolastici del triennio 2022/2025, mentre le date sono desumibili dall’O.M. annuale O.M. n. 30 del 23/02/2024.

Il quadro operativo originariamente previsto del CCNI 18 maggio 2022 è stato in parte modificato dalle norme introdotte dal CCNL 18 gen naio 2024 C omparto “Istruzione e ricerca” per il triennio giuridico ed economico 2019 2021; le modifiche sono oggetto sostanziale dell’ Accordo di
integrazioni e modifiche al CCNI 2022, sottoscritto in data 21 febbraio 2024 , che contiene deroghe ai vincoli di mobilità a domanda, ma non varia le disposizioni relative all’individuazione dei soprannumerari, i quali sono esclusi da qualsiasi vincolo in quanto e se destinatari di mobilità
d’ufficio.

Il Dirigente Scolastico deve provvedere alla formazione e pubblicazione all'albo on line dell'istituzione scolastica delle relative graduatorie entro i 15 giorni successivi ai termini fissati dall'O.M. per la presentazione delle domande di mobilità (sia te rritoriale cioè i trasferimenti, sia
professionale cioè i passaggi di ruolo/cattedra) e precisamente:

• 31 marzo 2024 per il personale docente (16 marzo scadenza domande mobilità + 15 gg.)
  • 3 aprile 2024 per il p ersonale educativo ( 19 marzo scadenza domande mobilità + 15 gg.)
  • 9 aprile 2024 per il personale ATA (25 marzo scadenza domande mobilità + 15 gg.).

Ma quali attività deve svolgere l'istituzione scolastica e quali documenti deve presentare il personale interessato? Come si individuano i perdenti posto? Come si assegna il punteggio? Qual è l’ordine di graduatoria?

A queste e ad altre domande risponde Mara Bonitta, nella Guida alle graduatorie dei soprannumerari/perdenti posto 2024, nella quale vengono analizzati anche gli adempimenti successivi alla formazione delle graduatorie in questione.

Alla guida sono allegati questi facsimili:

• Scheda per l'individuazione di docenti soprannumerari
  • Scheda per l'individuazione degli ATA soprannumerari
  • Dichiarazione personale cumulativa docenti
  • Dichiarazione personale punteggio docenti
  • Reclamo avverso la graduatoria d’Istituto per individuazione dei soprannumerari
  • Dichiarazione di esclusione.

La guida è riservata agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini