Soprannumerari

Con la pubblicazione dell’O.M. sulla mobilità 2024/2025, si ripresenta la necessità di predisporre le graduatorie interne del personale docente e ATA al fine di individuare eventuali soprannumerari/perdenti posto (le due definizioni sono sinonimi).

Le modalità di calcolo dei punteggi individuali sono contenute nell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo 27 gennaio 2022 mobilità personale docente, educativo e ATA per gli anni scolastici del triennio 2022-2025; le date sono invece desumibili dall’O.M. annuale.

Il quadro operativo originariamente previsto del CCNI 18 maggio 2022 è stato in parte modificato dalle norme introdotte dal CCNL 18 gennaio 2024 Comparto “Istruzione e ricerca” per il triennio giuridico ed economico 2019 – 2021; le modifiche sono oggetto sostanziale dell’Accordo di integrazioni e modifiche al CCNI 2022, sottoscritto in data 21 febbraio 2024, che contiene deroghe ai vincoli di mobilità a domanda, ma non varia le disposizioni relative all’individuazione dei soprannumerari, i quali sono esclusi da qualsiasi vincolo in quanto e se destinatari di mobilità d’ufficio.

Il Dirigente Scolastico deve provvedere alla formazione e pubblicazione all'albo on-line dell'istituzione scolastica delle relative graduatorie entro i 15 giorni successivi ai termini fissati dall'O.M. per la presentazione delle domande di mobilità (sia territoriale cioè i trasferimenti, sia professionale cioè i passaggi di ruolo/cattedra)

Le informazioni necessarie sono raccolte da apposite dichiarazioni personali, rese ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, che saranno richieste ai docenti e al personale ATA, i quali si assumono la completa responsabilità di quanto dichiarano (eventuali dichiarazioni mendaci sono perseguibili a norma di legge).

È opportuno che la Segreteria metta a disposizione del personale, mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto, moduli diversificati, a seconda che esso sia da graduare per la prima volta (in servizio a seguito di immissione in ruolo, passaggio da altro profilo o trasferimento) oppure sia già presente nelle graduatorie di Istituto dell’anno scolastico precedente, abbia o non abbia variazioni (esigenze di famiglia e/o altri titoli) da comunicare rispetto ai dati già in possesso dell’Istituto medesimo. L’anzianità di ruolo e la continuità del servizio possono essere aggiornate d’ufficio, mentre va fatta particolare attenzione alla situazione familiare o di residenza, tenendo presente che in tutte le parti del CCNI sulla mobilità 2022/2025 in cui viene citato il coniuge le medesime disposizioni si intendono estese anche alla parte dell’unione civile, al convivente di fatto ai sensi dell’art.1, commi 36 e 37 della Legge 76/2016.

Per accompagnare le scuole in questa delicata operazione, proponiamo per gli ABBONATI, una Guida alle graduatorie dei soprannumerari/perdenti posto 2024.

Alla guida sono allegati questi facsimili:

• Scheda per l'individuazione di docenti soprannumerari
  • Scheda per l'individuazione degli ATA soprannumerari
  • Dichiarazione personale cumulativa docenti
  • Dichiarazione personale punteggio docenti
  • Reclamo avverso la graduatoria d’Istituto per individuazione dei soprannumerari
  • Dichiarazione di esclusione.

Abbonamenti e Ordini