Continuità educativa

In ambito scolastico, il termine “continuità” assume attributi che, a volte, possono essere erroneamente usati come sinonimi.

Il primo concetto che viene in mente è quello di continuità didattica, che indica la prosecuzione pluriennale (o, in altri termini, costante nel tempo) del servizio prestato dai docenti in un plesso o in un Istituto.

Altro, invece, è il significato di continuità educativa, che indica il processo di integrazione scolastica tra i diversi gradi d’istruzione, garantito e disciplinato da disposizioni legislative e amministrative.

Sull'argomento, riproponiamo l'articolo "La continuità educativa sul piano pedagogico, curricolare e organizzativo" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 125 - Gennaio 2023, in cui Rita Manzara Sacellini propone una riflessione riferita al periodo di scolarizzazione che va dai 3 ai 14 anni, sviluppandola nei seguenti paragrafi:

• la continuità espressa dai documenti
  • Piano pedagogico: la condivisione di princìpi
  • Piano curricolare: il curricolo verticale
  • Piano organizzativo: non solo informazioni
  • gli Open Days
  • continuità tra secondaria di I e di II grado
  • le Linee guida per l’orientamento.

In allegato i seguenti facsimili:

• Piano continuità educativa
  • Nomina commissione continuità.

Articolo e modelli sono riservati agli abbonati.

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Abbonamenti e Ordini