La valutazione dei rischi è il punto cardine di tutto il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

L’importanza di questo processo valutativo è esplicitata nell’art. 17, che lo pone tra gli obblighi non delegabili del Datore di lavoro, nel caso delle scuole il Dirigente scolastico.

L’edificio scolastico è composto da ambienti molto diversi e con rischi totalmente differenti (aule, mensa, laboratori, centrale termica...).

Limitandoci al rischio nella aule di una scuola, riportiamo di seguito un elenco indicativo e non esaustivo dei possibili fattori di rischio di cui è necessario tener conto nella redazione del DVR:

1. Rischio scivolamento/caduta a livello a causa di pavimento rotto o irregolare;
  2. Rischio scivolamento/caduta a livello dovuto alla presenza di oggetti/cavi elettrici/ostacoli lungo le vie di circolazione;
  3. Illuminazione naturale/artificiale inadeguata, eccessiva o insufficiente;
  4. Microclima inadeguato, dovuto a temperatura e umidità dell’aria scarsi/eccessivi;
  5. Microclima inadeguato, dovuto a ricambio d’aria insufficiente;
  6. Rischio caduta dall’alto dalle finestre aperte, a causa di parapetto non sufficientemente alto;
  7. Rischio rumore proveniente da attività esterne;
  8. Caduta materiale dall’alto e schiacciamento (es. intonaco, corpi illuminanti, controsoffitto, apparecchiature collocate a soffitto o a parete, materiali mal disposti su armadi e scaffalature, arredi e scaffalature non adeguatamente fissati e vincolati);
  9. Urti, colpi, impatti dovuti alla presenza di sporgenze e spigoli negli arredi;
  10. Rischio elettrico, dovuto ad impianti, prese, cavi o apparecchi non conformi alle normative di sicurezza vigenti;
  11. Ferite, tagli e abrasioni per presenza di ostacoli lungo le vie di circolazione;
  12. Ferite, tagli e abrasioni durante apertura/chiusura di porte e finestre;
  13. Rischio igienico per inadeguata pulizia dei locali;
  14. Movimentazione manuale dei carichi;
  15. Rischio termico (es. corpi scaldanti non protetti).

Per approfondimenti sugli obblighi per il Dirigente scolastico e sulla modalità di redazione del DVR si rimanda alla lettura dell'articolo di Maria Francesca Camera "Valutazione del rischio e redazione del DVR", pubblicato nel n. 26 di in Sinergie di Scuola.